Petru Constantin è un nome di origine latina, formato dai due nomi latini "Petrus" e "Constantinus". Petrus significa "pietra", mentre Constants è una forma abbreviata del nome latino Constantine che significa "costante".
Il nome Petru Constantin è stato portato da numerosi personaggi storici, tra cui l'imperatore romano Costantino il Grande (272-337 d.C.), noto per aver promosso il cristianesimo come religione ufficiale dell'Impero Romano e fondato la città di Constantinople (oggi Istanbul). Inoltre, il nome Petru Constantin è stato portato anche da numerosi sovrani della Romania, tra cui Petru I e Petru II di Valacchia.
In generale, il nome Petru Constantin ha una lunga storia e un significato forte, che riflette costanza e stabilità. Tuttavia, è importante sottolineare che l'origine e la storia del nome non influenzano necessariamente i tratti di personalità delle persone che lo portano o le festività associate a questo nome.
In Italia, nel 2023 sono nati solo due bambini con il nome Petru Constantin. Questa è una piccola quantità di bambini in confronto al numero totale dei neonati in Italia nello stesso anno, che ammonta a oltre 400.000. Questo nome sembra essere abbastanza raro in Italia, poiché non ci sono stati molti altri nascite con questo nome negli anni precedenti. Tuttavia, le tendenze dei nomi possono variare da un anno all'altro e potrebbe esserci un aumento del numero di bambini chiamati Petru Constantin nei prossimi anni.